Gestione logistica in Coca-Cola HBC Italia: il pager cercapesone TECNEL con sistema INFORMO IP.

Case History Coca Cola

Alle spalle della gestione logistica di Coca-Cola HBC Italia c’è un sistema di risorse efficiente e funzionale.
Ogni grande impresa ha alle proprie spalle un’organizzazione meticolosa e sistematica dei propri processi. Soprattutto nella distribuzione e nell’import/export l’efficienza e l’affidabilità logistica sono le caratteristiche principali. Avere un sistema di gestione che consenta di monitorare costantemente personale, materiale e trasporto, è la base da cui organizzare tutto il lavoro.

La testimonianza di tutto questo arriva direttamente da Coca-Cola HBC Italia, il principale produttore e distributore di prodotti a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale. La capillarità e il successo dei prodotti Coca-Cola nel nostro Paese non sono infatti solo dovuti dal loro inconfondibile gusto, ma anche dalla gestione logistica di Coca-Cola HBC Italia, che ha creato un sistema  logistico affidabile ed efficiente. In Italia il rifornimento e il trasporto delle bevande è coadiuvato dall’adozione della tecnologia INFORMO IP, il prodotto di punta di TECNEL.

Cos’è e come funziona INFORMO IP
Per qualunque attività nel settore della distribuzione, il trasporto rappresenta il cuore del lavoro, soprattutto nelle fasi di carico e scarico. Una volta gestiti in maniera ottimale i momenti iniziali e finali, la fornitura e lo smistamento avvengono con facilità e rapidità.

INFORMO IP consente di ottimizzare proprio queste fasi, velocizzando e migliorando così tutta la distribuzione. Si tratta di una piattaforma multidevice e multiaccesso che informa, organizza e coordina il personale coinvolto nelle attività di carico e scarico. Riguarda sia i trasportatori sia i responsabili di magazzino, così come gli operatori alla custodia e alla vigilanza. INFORMO IP, infatti, si collega a tutti gli apparecchi di allarme e notifica permettendo di inoltrare messaggi di avviso a ogni dispositivo mobile e ricettore di output. Questo consente di coprire le distanze rapidamente, gestendo tempi e imprevisti, controllando inoltre l’andamento delle operazioni.

INFORMO IP per la gestione logistica di Coca-Cola HBC Italia
In che modo INFORMO IP ha contribuito al successo della grande distribuzione? Molto semplicemente migliorandone la gestione logistica e le fasi più delicate. TECNEL ha infatti dotato ogni autista di un Pager cercapersone portatile, in grado di ricevere messaggi attraverso il sistema INFORMO IP.

In questo modo i pesanti mezzi della distribuzione non creano traffico nelle baie di carico e scarico, ma attendono in un parcheggio esterno. Dalla guardiola gli autisti sono informati degli slot liberi per entrare e compiere in maniera rapida ed efficace il carico o lo scarico delle merci. Il tutto anche con template prefissati e messaggi multilingua, ideale per i guidatori stranieri. Questo serve a ridurre i tempi di attesa e soprattutto a migliorare la circolazione dei mezzi pesanti, che potrebbe essere piuttosto difficoltosa e confusionaria nelle baie di arrivo.

INFORMO IP, il server multitasking di TECNEL
Le fasi di carico e di scarico non sono gli unici campi di intervento per INFORMO IP. Questa interfaccia rappresenta, infatti, anche il sistema di comunicazione e di avviso in caso di allarme. Inoltre, permette di notificare eventuali criticità o mancanze di materiale, avvertendo automaticamente gli addetti.

All’efficienza funzionale e logistica si accompagna un rapporto qualità – prezzo – longevità che non teme confronti. Il cercapersone TECNEL è infatti un dispositivo economico e longevo, di sicura affidabilità per molti anni. La conferma arriva proprio dal Logistics Manager di Coca-Cola HBC Italia Antonino Leonello: “l’adozione dei sistemi TECNEL ha permesso di essere maggiormente efficienti e di risparmiare risorse interne. L’utilizzo di un unico server che sovraintenda ai diversi servizi ha consentito una ottimizzazione dei costi”. A questo si aggiunge una durata del prodotto notevole, che una volta installato a dovere, richiede pochissimi interventi successivi: “i costi sono ridotti anche grazie alla alta affidabilità del sistema che – installato per la prima volta nel 2011- ha visto la necessità di intervento solo 7 anni dopo nel 2018”.

Altre news dal mondo Tecnel
Case Histories All’Hotel Sassongher cliente coccolato e soddisfatto

All’Hotel Sassongher cliente coccolato e soddisfatto: TECNEL migliora turismo e hospitality con INFORMO IP Nel settore turistico accoglienza e servizi sono aspetti fondamentali per soddisfare e fidelizzare la clientela. TECNEL WIRELESS COMMUNICATION presenta una soluzione …

Maggiori dettagli >
Case Histories Sistema di chiamata ospedaliera all’avanguardia

TECNEL affianca l’IRCSS Ospedale San Raffaele con INFORMO IP, un sistema di chiamata ospedaliera all’avanguardia che permette una comunicazione efficace per gli operatori sanitari. Esistono settori lavorativi dove la comunicazione tra reparti è essenziale e …

Maggiori dettagli >

Newsletter TecnelSe ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, ti aggiorneremo sul lancio di nuovi prodotti, sulle novità di settore, le promozioni in corso e sulle soluzioni tecnologiche più adatte per le tue esigenze organizzative.

To top