Dispositivi di protezione individuale
Per la protezione del lavoratore solitario e medico
Grazie ai sistemi di protezione per il lavoratore solitario, Tecnel si impegna a ridurre l’esposizione ai rischi del personale ed ottemperare agli obblighi di legge in materia di Sicurezza sul lavoro.
La licenza consente di attivare i sensori di protezione interni al telefono Spectralink serie 7×42 e, in caso di necessità, inviare automaticamente la segnalazione di emergenza a utenti/dispositivi della squadra di emergenza programmati nel sistema.
La segnalazione contiene anche informazioni relative alla localizzazione del lavoratore solitario per permettere un rapido ed efficace intervento di soccorso
E’ possibile inviare l’allarme in base a una o più condizioni rilevate quali :
- Telefono posto in posizione orizzontale (Man Down)
- Pressione del pulsante di allarme (LongKey)
- Telefono non raggiungibile (Fuori Campo Radio)
- Cordino a strappo, telefono sottratto all’operatore (Tear Off)
- Telefono in accelerazione, fuga da panico (Fast Run)
Personalizzazione semplice ed efficace
Per ciascun lavoratore possono essere definiti vari profili di funzionamento attivando o meno la sensibilità dei vari sensori di allarme. Tutte le attività di programmazione sono eseguite via interfaccia web dell’unità centrale di INFORMO IP evitando quindi un intervento diretto sul telefono.
Sistema affidabile
INFORMO IP verifica continuamente lo stato di funzionamento ottimale del singolo telefono in modo da rilevare eventuali anomalie dovute a malfunzionamenti oppure quando il lavoratore solitario si allontana dall’area di copertura radio rimanendo quindi senza protezione. La segnalazione di mancata protezione viene registrata nel sistema e inviata alla squadra di emergenza (o altri destinatari) che possono prendere opportuni provvedimenti.
In questa condizione anche il telefono stesso, che autonomamente verifica la mancanza di collegamento con il sistema INFORMO IP, avvisa direttamente il lavoratore solitario della situazione di mancata protezione attraverso una segnalazione ottico/acustica.
I falsi allarmi sono eliminati attraverso un attenta gestione delle fasi di pre-allarme sul telefono stesso che consentono al lavoratore di ritardare l’invio o ripristinare il dispositivo prima che l’allarme venga inviato.
INFORMO IP è una piattaforma Certificata da Spectralink nell’ambito del programma AIMS (Spectralink’s Application Integration and Management Solutions).
Localizzazione del lavoratore solitario in fase di allarme
Quando si rileva una condizione di allarme la segnalazione inviata ai destinatari (es. squadra di emergenza) contiene oltre alle informazioni sul tipo di allarme inviato anche informazioni relative alla localizzazione di area in cui il lavoratore solitario si trova ad operare in quel momento.
La posizione viene individuata in base alla cella DECT radio (RFP) a cui il telefono in quel momento è registrato. A ciascuna cella viene associata una descrizione personalizzabile (es. magazzino) per permettere una rapida identificazione.
Il telefono stesso può essere programmato per emettere un segnale ottico/acustico a varie intensità (quando in allarme) per facilitare l’individuazione del lavoratore solitario da parte della squadra di soccorso che interviene nell’area segnalata.