06/02/2012

A Legnago c’è una casa di riposo che primeggia in sicurezza ed efficienza grazie alle Soluzioni Tecnel

Una collaborazione lunga 10 anni, fondata sulla comprensione delle esigenze del cliente, su un vantaggioso equilibrio costi/benefici, sulla capacità di rispondere prontamente alle particolari richieste, sapendole contestualizzare in una realtà che necessita di attenzione e delicatezza: l’insieme di questi fattori ha permesso alla Casa di Riposo di Legnago di essere considerata un piccolo paradiso in termini di sicurezza per persone e attrezzature ed efficienza.


Tecnel  ha, infatti, implementato un sistema di gestione allarmi e cercapersone modulare, in grado di governare le emergenze e di rispondere contemporaneamente alle diverse tipologie di richiesta di intervento. Soddisfa, quindi, un bisogno di primaria importanza per un ambiente, come quello della Casa di Cura e di Riposo, nel quale è estremamente importante il monitoraggio e la protezione di degenti geriatrici o affetti da malattie neurologiche.


L’esigenza della Casa di Riposo di Legnago si può così riassumere:



A fronte di ciò Tecnel ha progettato ed installato un sistema DECT fonia e dati con le funzioni di: controllo varchi, gestione allarmi e chiamate personale infermieristico, sistema antincendio, sistema antintrusione.

Una chiamata di un ospite che ha bisogno di aiuto, un allarme che proviene da un segnalatore di fumo e calore, una porta aperta dove non è permesso, un tentativo di intrusione, sono solo alcuni esempi delle situazioni che il personale deve poter fronteggiare. Grazie a Tecnel, la Casa di Riposo di Legnano è oggi in grado di identificare con esattezza la zona di provenienza della chiamata e avvisare la persona preposta a rispondere a quel tipo di richiesta, che potrà intervenire prontamente, senza inutili perdite di tempo, a garanzia di un’efficienza impareggiabile.



Anche gli ospiti disorientati possono muoversi in totale libertà e sicurezza all’interno della struttura: infatti, qualora i pazienti, costantemente monitorati grazie ad un trasponder indossato al polso, varcassero da soli le porte di uscita della struttura senza autorizzazione, sarebbero immediatamente raggiunti da un infermiere ed eventualmente riaccompagnati nella loro stanza. Altra garanzia molto importante offerta da Tecnel riguarda l’accesso alle farmacie, che è consentito solamente ad alcune persone autorizzate, riconosciute dai sensori applicati agli ingressi di questi locali.


Le ragioni per le quali il Dottore Maurizio Pastorello, Direttore della Casa di Riposo di Legnago, ha scelto Tecnel risiedono principalmente nelle elevate competenze, nel focus sull’innovazione e nella qualità dei prodotti che ha riconosciuto in Tecnel e che caratterizzano l’azienda sin dalle sue origini.  Un’altra ragione determinante è stata la possibilità di mantenere gran parte delle attrezzature di sicurezza esistenti, integrandole con i nuovi sistemi implementati ad hoc.


Infine, ma non meno importante, la flessibilità dimostrata da Tecnel che ha portato avanti l’intero progetto in fasi successive, offrendo di volta in volta le migliori soluzioni, integrabili tra loro e sostenibili per le finanze dell’ente.


<<In Tecnel abbiamo trovato un partner affidabile, disponibile e sempre pronto a capire le nostre reali esigenze>> commenta il Dottore Maurizio Pastorello, Direttore della Casa di Riposo di Legnago. <<Il nostro è un contesto estremamente particolare, dove è necessario essere sempre presenti e attenti a tutto quello che succede, per garantire la massima tranquillità ai nostri ospiti e ai loro familiari. Per questo motivo cercavamo un partner che fosse in grado di far confluire tutti i vari sistemi di allarme in un’unica centrale, capace di gestirli e smistarli a chi di dovere senza inutili perdite di tempo: in Tecnel abbiamo trovato esattamente quello che cercavamo>>.


Romano Bobba, Direttore Commerciale di Tecnel, afferma <<La Casa di Riposo di Legnago è, per Tecnel, uno dei Clienti più rappresentativi del settore sanità. É parte integrante della sua mission prestare un’attenta cura ai suoi ospiti e favorire il lavoro di tutti i collaboratori. Sicurezza e prontezza di intervento diventano, quindi, essenziali e Tecnel è stata in grado di cogliere questa necessità e di proporre le Soluzioni efficaci a tal fine. Gioco forza il fiuto che il Dottore Pastorello da sempre possiede nel comprendere i vantaggi che la tecnologia può offrire al settore sanitario e nel saperli sfruttare al massimo. Sia in un’ottica di maggiore servizio offerto ai propri pazienti sia di riduzione complessiva dei costi di gestione>>.




Lascia una risposta